Secondi di carne

trippa alla ligure

Chi non ha mai mangiato almeno una volta la trippa? Ogni regione ha i suoi nomi e le sue varianti (come ad esempio il famoso Lampredotto fiorentino o la Busecca milanese), derivanti da una cucina antica, dove non si buttava via nulla ed anzi giustamente venivano valorizzate tutte le parti dell’animale, anche le fra … (read more…)

biancoenero

Il gianco e neigro è uno straordinario piatto della tradizione popolare ligure ormai, purtroppo, quasi dimenticato. Il nome dialettale significa bianco e nero, per le diverse tonalità di colore dovute ai differenti tipi di interiora dell’agnello, e si preparava prevalentemente nel periodo pasquale quando era usanza delle famiglie riunirsi attorno … (read more…)

tomaxelle

Nella tradizione dei grandi ripieni liguri sicuramente rientrano le Tomaxelle, deliziosi involtini di carne, verdure ed erbe aromatiche da servire con purè o piselli.
Questa ricetta è diffusa in tutta la regione, ma al giorno d’oggi è più facile trovarla nei ristoranti genovesi dove, ognuno con le sue varianti, vengono ancora serviti e spiegat … (read more…)