Una ricetta relativamente recente che tuttavia ha fatto il giro del mondo ed è stata scoppiazzata con risultati quasi sempre deludenti.
Pur non trattandosi di una vera e propria focaccia, non prevede infatti l’uso del lievito, questo piatto è in qualche modo l’esempio della cucina ligure in grado di creare ricette estremamente gustose partendo da pochi e semplici ingredienti.
12:00
02:00
10:00
Dosi per 4 persone
Ingredienti
-
500gr Manitoba
-
75gr Olio Evo (15% della farina)
-
500gr Stracchino
-
10gr sale (2% della farina)
-
acqua
Istruzioni
- Impastare la farina, il sale, l’olio e l’acqua per circa quindici minuti, comunque finché la pasta non diventa omogenea e compatta.
- Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare fuori frigo dalle due alle tre ore in modo da far perdere l’elasticità iniziale.
- Prendere il quantitativo di pasta necessaria per la teglia che si vuole usare e stenderlo, fino a farlo diventare pressoché trasparente, si usa la manitoba appunto perchè avendo più forza delle altre farine sopporta meglio questo procedimento senza strapparsi.
- Sulla teglia a questo punto va messo un po’ d’olio ed eventualmente una manciata di sale (si può anche mettere un po’di farina di ceci o di grano duro) e quindi vi si adagia la pasta.
- Una volta stesa si procede con lo stracchino che dev’essere disposto a tocchi di discreta grandezza, mi raccomando dev’essere ottimo essendo l’elemento principale della focaccia,
- C’è chi a questo punto da anche una grattata di parmigiano, ma secondo me se lo stracchino è buono questo passaggio non è necessario.
- Si stende dell’altra pasta che andrà adagiata come coperchio avendo cura di bagnare i bordi per farla attaccare meglio.
- A questo punto si praticano delle aperture sulla focaccia in modo da far uscire il vapore e si cosparge d’olio.
- La focaccia va infornata al massimo della temperatura consentita dal forno di casa, l’ideale tuttavia sarebbe il forno a legna
Suggerimenti
- Si può anche fare una variante che è la Pizzata la quale prevede che sulla copertura venga messo del pomodoro, delle acciughe e dei capperi. In questo caso sarebbe però utile aggiungere all’impasto un pochettino di lievito.
Categoria: